Adwords vs Analytics, clic vs sessioni

Creare una campagna su Google Adwords per il vostro E-Commerce o la vostra impresa è davvero semplice. Analizzare i dati sul traffico al vostro sito attraverso un software di web analytics come Google Analytics è più complesso, ma non impossibile. A tal proposito vorrei condividere con voi la mia esperienza.

Ho lanciato delle campagne Adwords e su un noto sito di comparazione di prezzi al fine di veicolare traffico verso il sito E-commerce di una società con la quale ho collaborato.

La società in questione ha lanciato in data 1 dicembre 2014 il proprio E-commerce e lo stesso giorno il sito è stato registrato negli strumenti per webmaster di Google. L’indicizzazione è avvenuta il 7 dicembre.

Analizzando i dati relativi al traffico su Google Analytics ho constatato la prima stranezza. Nel periodo 01-07 dicembre nel report Acquisizioni>Panoramica ho registrato questi risultati:

Google Analytics-report acquisizione-panoramica

Come é possibile che il sito riceva un traffico diretto se è stato indicizzato solo il 7 gennaio? 
Ero sicuro che il 100% del traffico provenisse da campagne Adwords. Perché Google Analytics non lo tracciava?

 

Inoltre, nel report “Acquisizione>Adwords>Aggiustamenti delle offerte” le diverse campagne ottenevano un numero di sessioni nullo rispetto ai clic fatturati da Adwords.

report acquisizioni-adwords-aggiustamento delle offerte

 

Com’è possibile che di 238 clic (fatturati da Google Adwords) nessuno generi una sessione?

 

Infine la campagna su un sito di comparazione di prezzi mi riportava, nello spazio clienti, 23 clic nei primi 7 giorni di campagna, ma su Analytics di queste visite neanche l’ombra. È opportuno dire che, al fine di tracciare le visite provenienti da questi siti, ho modificato gli url con lo strumento proposto da Google.

 

Come mai Analytics non tracciava in “Acquisizione>Campagne” la campagna per il sito di comparazione di prezzo?

Ricerca soluzioni

Al fine di trovare una risposta alle mie domande ho cercato sulla net ed in particolare ho chiesto informazioni nel Forum GT, alla Community Google Partner Italia e direttamente al servizio clienti Google Adwords.

Vi riporto i consigli che mi sono stati dati al fine di verificare che le campagne siano realmente tracciate in Analytics.

  • Verificare che la codifica automatica sia attiva su Adwords (Adwords>impostazioni account>Preferenze>Monitoraggio).
  • Fare una ricerca per le keywords inserite nei gruppi di annunci, copiare l’indirizzo di ciascun annuncio (tasto destro>copia ind. link) e controllare che l’url di tutte le pagine di destinazione degli annunci mantengano il parametro gclid. Come verificare il funzionamento della codifica automatica AdWords? Google indica come verificare la corretta configurazione della codifica automatica.
  • Verificare cliccando sugli annunci che le visite vengano tracciate in Google Analytics>Real Time.
  • Installare un plugin per Chrome: “Google Analytics Debugger” per verificare che il codice di tracciamento di Google Analytics sia correttamente presente in ogni pagina del sito.

Dopo aver verificato che tutto fosse correttamente installato il problema non era ancora risolto.

Analizzando i diversi report in Google Analytics il divario tra i clic ottenuti dagli annunci Adwords e le visite che questi generavano sul sito erano ancora un mistero. Ricercare le visite provenienti dai siti di comparazione di prezzo era come ricercare il “santo graal” ed infine il numero di visite dirette sul sito erano inspiegabili.

Dopo diverse chiamate al servizio clienti di Google Adwords sono riuscito ad avere l’indirizzo e-mail del servizio tecnico di Google a cui inviare una e-mail in cui spiegavo il mio problema. Dopo 2 giorni e senza aver ricevuto spiegazioni da parte del servizio di assistenza Google, tutti i problemi di incongruenza dei dati erano risolti.

Come previsto la principale fonte di traffico, per promuovere il sito E-Commerce, arriva dalle campagne attive come si evince dall’immagine sottostante che fa riferimento al  report “Acquisizioni>tutto il traffico>Canali” riguardante il periodo 06-15 gennaio 2015. 

acquisizione 22dicembre-14gennaio

Come potete notare dal report “Acquisizione>Adwords>Aggiustamento delle offerte” nel periodo 06-15 gennaio 2015 il rapporto clic/sessioni è prossimo al 96%.

report-adwords-aggiustamento-delle-offerte-06-15_gennaio-2015

Conclusioni

Dopo aver verificato che:

  • il codice di tracciamento di Analytics fosse correttamente installato su ogni pagina del sito;
  • la codifica automatica su Adwords fosse attiva e che l’url di destinazione degli annunci contenessero il parametro gclid
  • Google Analytics tracciasse in tempo reale le visite provenienti dagli annunci

e senza aver avuto spiegazioni da parte del centro assistenza di Google, la conclusione che ho tratto da questa esperienza è che probabilmente il sistema di tracciamento di Google Analytics ha bisogno di qualche settimana per raccogliere i dati correttamente.

In ogni caso se vi trovaste nella mia stessa condizione, oltre a verificare quanto sopra indicato, vi consiglio di contattare il servizio clienti Google fino a quando il problema non è risolto 🙂

Infine, se avete vissuto la mia stessa esperienza e avete risolto il problema di incoerenza dei dati tra Adwords e Analytics differentemente vi invito a scriverlo nei commenti.

#alwayslearning

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